AGAPE

Termine greco indicante un convito fraterno presso gli antichi cristiani o per estensione anche un convito intimo fra amici e quindi l’amore disinteressato, fraterno, smisurato. Viene utilizzato nella teologia cristiana per indicare l’amore di Dio nei confronti dell’umanità. Indica inoltre un amore senza connotazioni sessuali. L’agape, amore spirituale e oblativo, Leggi tutto…

AFRODISIACO

Un afrodisiaco, dal nome della dea greca Afrodite (Dea della bellezza, della sessualità e della lussuria nella mitologia greca), è una sostanza chimica naturale, o di sintesi, a cui è attribuita la capacità di esaltare la libido o migliorare le prestazioni sessuali (vincere blocchi e riluttanze, aumentare il desiderio, assicurare Leggi tutto…

AFRODISIA

Erotismo esagerato. Eccitazione sessuale morbosa. È conseguenza di: fattori anatomici locali (sovente rimovibili); fattori fisici o di immagini (presenza di persone eccitanti o di immagini); fattori tossici o infettivi (alcol, tubercolosi, sifilide); fattori psicogeni che accompagnano turbe mentali o frustrazioni.

AFFINITÀ

In ambito sessuale, affiatamento e conformità di vedute, fra due o più partner, riguardo quelli che sono i gusti o le attività sessuali che si amano svolgere insieme, senza la necessità di eccessive chiarificazioni o compromessi. Se da un lato è cosa rarissima incontrare un partner con il quale si Leggi tutto…

AFFETTIVITÀ

Con il termine affettività, che deriva dal latino affectus, che a sua volta deriva da afficere “impressionare, influenzare”, si intende quell’aspetto delle funzioni psichiche, che definisce lo spettro di sentimenti ed emozioni negative (frustrazione, rabbia, tristezza, solitudine ecc.) e positive (gioia, soddisfazione, serenità, contentezza, ecc..) dell’uomo, in risposta all’ambiente in Leggi tutto…

AFANISI

Abolizione totale e permanente della capacità e della possibilità di godere. Più che un disturbo fisico, l’afanisia è una paura inconscia infantile instillata dagli adulti nei bambini ai quali, per convenzione, non è concessa nessuna soddisfazione sessuale. Nel maschio questa paura assumerebbe la forma di un’angoscia di castrazione e nella Leggi tutto…

AGO CANNULA

Strumento medico, simile a uno spesso ago ma molto più lungo che va inserito in una vena o un’arteria del braccio per facilitare i prelievi o per l’inserimento di una sostanza nell’organismo. Viene anche usato per aprire il percorso a piercing di grossa entità.

ALEXITIMIA

O alessitimia o analfabetismo emotivo o, ancora, alexitimia (dall’inglese alexithymia) è una disfunzione caratterizzata dall’impossibilità di esprimere verbalmente le emozioni e i sentimenti. I soggetti alessitimici hanno difficoltà ad individuare ed esprimere le proprie emozioni e, spesso, non sono in grado di interpretare le emozioni altrui. Possono avere inoltre, ridotta Leggi tutto…