Algoterpsia

Condizione psicologica della persona che affianca al piacere, soprattutto quello di tipo sessuale, una punizione fisica o fa seguire a ogni piacere una punizione come forma di austerità morale. Di fatto nell’algoterpsia anche la punizione viene vissuta inconsciamente come un piacere; si tratta dunque di una variazione sessuale di tipo Leggi tutto…

Algofilia

o ALGOLAGNIA. Tendenza a trarre piacere dal dolore in attività sessuali. Per alcuni autori l’algofilia non è in senso stretto una parafilia, in quanto la parafilia implica una selettività, un’univocità e un’urgenza nei confronti dell’oggetto, della persona o della situazione erogena. L’algofilo invece può godere di una sessualità comune ma, Leggi tutto…

Alfamegamia

È l’attrazione delle giovani donne per gli uomini anziani. Il suo opposto è la Matronolagnia ossia l’attrazione degli uomini per le donne anziane. Dal gr. alpha + omega +gamos, sposalizio fra estremi.

Afefilia

Tipo di aptofilia caratterizzata dalla tendenza a provare piacere sessuale dall’essere toccati, anche in zone non erogene, da persone inconsapevoli del contatto o che toccano il corpo dell’altro senza alcuna intenzione sessuale. Può essere tipica di soggetti timidi, con poca esperienza sessuale, non abituati al contatto fisico. Vedi Aptofilia. Dal Leggi tutto…

Albutofilia

Comportamento in cui l’eccitazione erotica e il piacere sessuale sono provocati dalle attività sessuali (masturbazione, rapporti completi e sesso orale) che si svolgono a contatto con l’acqua in contesti che comprendono piscine, mare, docce e anche pioggia. Vedi anche Coitus → Coitus a unda.