ALFA

Il concetto di maschio alfa, o maschio dominante, deriva dal mondo animale. Il maschio alfa è quell’esemplare di una determinata specie che si distingue nettamente nel branco, imponendosi sugli altri non in maniera forzata, ma per caratteristiche comportamentali (nel caso dell’uomo potremmo dire “caratteriali”) che gli sono proprie, dove, ad Leggi tutto…

AGO

Nelle pratiche SM l’uso degli aghi è abbastanza frequente, soprattutto in quelle clinical. Molti definiscono questa pratica “cruenta” ed è portata come esempio di un SM hard in contrapposizione ad un SM soft e raffinato. Gli aghi comunemente usati sono quelli monouso, per iniezioni intramuscolari o sottocutanee, ma vengono usati Leggi tutto…

AFTERCARE

Il BDSM spesso implica un’esperienza endorfina alta e molto intensa anche se quelle stesse attività sono state svolte centinaia di volte e anche se non sembra siano state così intense. Il corpo avrà una risposta fisiologica man mano che, assieme alla mente, verrà spinto verso il suo limite. L’ondata di Leggi tutto…

AGGRESSIVITÀ SESSUALE

L’aggressività sessuale, nel panorama culturale della terapia della Gestalt, è una forma specifica di aggressività, finalizzata a supportare la crescita reciproca dei partner, imparare cioè, reciprocamente, il piacere del corpo, il radicamento e l’ascolto dell’altro. Nel gioco SM, la cultura BDSM svolge una funzione indispensabile e primaria poiché crea strutture Leggi tutto…

AGE PLAY

Termine inglese che significa gioco dell’età. Viene usato per definire un gioco sessuale o uno stile di relazione fra due adulti in cui, uno dei due, assume il ruolo del bambino. L’age-play può realizzarsi con semplici coccole, dialoghi infantili e voci modulate (baby talk) o evolvere in veri e propri Leggi tutto…

ADORAZIONE

In ing. worship. Pratica tipica di alcune forme di parzialismo in cui una parte del corpo o un oggetto viene caricato di un enorme valore erogeno e quindi diviene il centro di tutta l’attività sessuale. In genere l’adorazione è praticata in ambito sadomasochistico, in quanto essa ha luogo fra un Dom, che Leggi tutto…