Metodo dell’amenorrea lattazionale

O LAM (Lactational Amenorrhoea Method) è un contraccettivo naturale basato sul fatto che l’allattamento (produzione di latte materno) causa l’amenorrea (mancanza di mestruazioni). L’amenorrea lattazionale è l’assenza di flusso mestruale di una donna durante l’allattamento post parto. La mancanza di mestruazioni dopo il parto, in assenza di allattamento al seno, Leggi tutto…

Calendario delle Mestruazioni

O Calendario Mestruale. Il calendario mestruale è un importante strumento, sia cartaceo che informatizzato, che permette di conoscere e tenere monitorato lo stato del proprio ciclo mestruale ed evitare problemi ginecologici importanti. Esistono infatti alcune patologie che interessano l’apparato riproduttore femminile, i cui sintomi sono proprio l’irregolarità e la variazione Leggi tutto…

Amenorrea lattazionale

L’amenorrea lattazionale è l’assenza di flusso mestruale di una donna durante l’allattamento post parto. Questo accade perché la donna ha un forte aumento di prolattina, ovvero l’ormone che favorisce la produzione del latte, che blocca l’ovulazione inibendo la produzione di progesterone ed estrogeno impedendo quindi la fertilità a vari livelli Leggi tutto…

Algorsenia

L’algorsenia è una disfunzione sessuale caratterizzata da una mancanza di desiderio sessuale vissuta dagli uomini. Questa condizione è la versione maschile dell’algorginia, che è una mancanza di desiderio sessuale vissuta dalle donne. Sia l’algorsenia che l’algorginia sono tipi di alibido, che è un termine non di genere per la mancanza Leggi tutto…

Albuginea

Anche detta tunica albuginea. In anatomia, nome dato a involucri fibrosi bianchi, che circondano un organo o una parte di esso, per esempio la tonaca albuginea del testicolo, dell’ovaio e dei corpi cavernosi del pene Con la sua compattezza l’albuginea protegge il testicolo dai traumi e con la sua innervazione Leggi tutto…

error: Questo contenuto è protetto!!