Quasimodofobia

Paura di essere o apparire deformi, di non avere un corpo perfetto, di essere brutti o di non risultare adeguati fisicamente agli occhi degli altri. Questa paura morbosa di non avere un bell’aspetto porta, chi ne soffre, ad ingigantire mentalmente lievi imperfezioni del proprio corpo e ad abbassare la propria Leggi tutto…

Zoofobia

La zoofobia, dai vocaboli greci zóon, animale, e phobia, paura, è la paura, spesso del tutto irrazionale, che si prova nei confronti degli animali in generale o, più frequentemente, nei confronti di una particolare specie animale e, solo raramente, nei confronti di animali di specie diverse. La paura degli animali Leggi tutto…

Cacofobia

Tipo di fobia, definibile come una paura persistente ed eccessiva delle persone brutte e/o delle cose giudicate brutte. La cacofobia, termine che deriva dal greco antico kakos, brutto, e phóbos, paura, è la paura irrazionale, eccessiva e ingiustificata della bruttezza, che comprende sia le persone che gli oggetti o gli Leggi tutto…

Amartofobia

Paura morbosa di commettere errori o peccare, anche in campo sessuale Questa paura morbosa di sbagliare e la conseguente paura del giudizio della società blocca la persona che ne soffre e spesso non gli permette di fare scelte che potenzialmente sarebbero più congeniali al suo essere. Anche se un qualcosa Leggi tutto…

Bacillofobia

Timore irrazionale e non giustificato di entrare in contatto con cose o persone che possano trasportare bacilli e germi. La bacillofobia comporta spesso un limite invalicabile al rapporto sessuale, vissuto intrinsecamente come sporco e potenzialmente contaminante. Vedi Misofobia; Bug chasing.

Algopareunia

Algie avvertite dalla donna durante il coito, di natura psicosessuale o funzionale, ad esempio nella tensione difensiva della muscolatura del pavimento pelvico, per mancanza di lubrificazione, ecc. Può essere dovuta a cause organiche, ad esempio cicatrici ed aderenze di natura operatoria od ostetrica, flogosi, annessiti recidivanti, endometriosi e nelle distrofie Leggi tutto…

Algofobia

Paura immotivata, esagerata e persistente di provare dolore, fisico o psichico. L’algofobia è un disturbo d’ansia, specificamente parte delle fobie specifiche note. In un certo senso, l’algofobia è un tipo di fobia in cui l’elemento fobico è il dolore come esperienza e / o sensazione. Per le persone che soffrono Leggi tutto…

Afefobia

La parola afefobia, o aptofobia, è data dall’unione di due parole greche (toccare) e (paura) è la paura inconscia di una possibile violazione della sfera intima. Tale fobia è data da un’ipersensibilità prossemica del soggetto, interpretando questi nel subconscio il contatto fisico come un’invasione della propria o altrui zona intima; Leggi tutto…

Afanisi

Abolizione totale e permanente della capacità e della possibilità di godere. Più che un disturbo fisico, l’afanisia è una paura inconscia infantile instillata dagli adulti nei bambini ai quali, per convenzione, non è concessa nessuna soddisfazione sessuale. Nel maschio questa paura assumerebbe la forma di un’angoscia di castrazione e nella Leggi tutto…

Ablutofobia

L’ablutofobia è un disturbo fobico, più diffuso nelle donne e nei bambini, comunemente noto come paura di lavarsi o di farsi un bagno. Si può presentare sia come una “semplice” fobia della doccia o della vasca da bagno ma anche come una vera paura di lavarsi, qualunque sia la forma Leggi tutto…

error: Questo contenuto è protetto!!