Gardnerella Vaginalis

Gardnerella vaginalis è il nome di un batterio presente normalmente nella flora batterica vaginale. Quando questo inizia a proliferare, a seguito di condizioni che ne favoriscano la crescita sul resto della popolazione, dà origine a una infezione chiamata Vaginite batterica. Questo batterio, inizialmente, era denominato Haemophilus vaginalis ma, successivamente, fu Leggi tutto…

Vaginite da Gardnerella

La vaginite da gardnerella è un’infezione della vagina che provoca perdite grigiastre e maleodoranti, causata dal batterio Gardnerella vaginalis (in precedenza nominato Haemophilus vaginalis). La Gardnerella è un microrganismo che abita in vagina in condizioni normali. Fa parte del microbiota fisiologico, in cui è presente in piccola percentuale. Quando si Leggi tutto…

G

Acronimo dai diversi significati: Gauge, l’unità di misura di diametro, impiegata anche in medicina per la misurazione degli aghi. Punto G. Zona anatomica particolarmente sensibile sita nel canale vaginale. La GRAVIDOFILIA ossia il feticismo per la gravidanza.

Calendario delle Mestruazioni

O Calendario Mestruale. Il calendario mestruale è un importante strumento, sia cartaceo che informatizzato, che permette di conoscere e tenere monitorato lo stato del proprio ciclo mestruale ed evitare problemi ginecologici importanti. Esistono infatti alcune patologie che interessano l’apparato riproduttore femminile, i cui sintomi sono proprio l’irregolarità e la variazione Leggi tutto…

Cacca

La cacca rappresenta il materiale di scarto risultante dai processi di digestione e di assorbimento del nutrimento. È costituita per il 75% da acqua, per la parte restante da batteri, sostanze inorganiche, cellule epiteliali di sfaldamento e materiale non digerito. L’etimologia della parola cacca è abbastanza incerta: alcuni la riconducono Leggi tutto…

Amielle Vaginal Dilators

I dilatatori Amielle sono stati progettati per fornire un’opzione di autotrattamento delicato per le donne che hanno rapporti sessuali dolorosi e per aiutare le donne ad alleviare le condizioni mediche che interessano la struttura vaginale, dopo la radioterapia alla vagina, alla cervice o al bacino. Questi prodotti sono disponibili anche Leggi tutto…

Amenorrea lattazionale

L’amenorrea lattazionale è l’assenza di flusso mestruale di una donna durante l’allattamento post parto. Questo accade perché la donna ha un forte aumento di prolattina, ovvero l’ormone che favorisce la produzione del latte, che blocca l’ovulazione inibendo la produzione di progesterone ed estrogeno impedendo quindi la fertilità a vari livelli Leggi tutto…