ALFA

Il concetto di maschio alfa, o maschio dominante, deriva dal mondo animale. Il maschio alfa è quell’esemplare di una determinata specie che si distingue nettamente nel branco, imponendosi sugli altri non in maniera forzata, ma per caratteristiche comportamentali (nel caso dell’uomo potremmo dire “caratteriali”) che gli sono proprie, dove, ad Leggi tutto…

ALEXITIMIA

O alessitimia o analfabetismo emotivo o, ancora, alexitimia (dall’inglese alexithymia) è una disfunzione caratterizzata dall’impossibilità di esprimere verbalmente le emozioni e i sentimenti. I soggetti alessitimici hanno difficoltà ad individuare ed esprimere le proprie emozioni e, spesso, non sono in grado di interpretare le emozioni altrui. Possono avere inoltre, ridotta Leggi tutto…

ALCOOL

È credenza diffusa, ma errata, che il ricorso a sostanze alcoliche migliori le prestazioni sessuali. Questo non è vero perché in realtà l’alcool, assunto per lunghi periodi o in forte quantità, abbassa la quantità degli ormoni nel sangue (il testosterone nell’uomo, gli estrogeni nella donna). Tale credenza popolare è probabilmente Leggi tutto…

ALBUTOFILIA

Comportamento in cui l’eccitazione erotica e il piacere sessuale sono provocati dalle attività sessuali (masturbazione, rapporti completi e sesso orale) che si svolgono a contatto con l’acqua in contesti che comprendono piscine, mare, docce e anche pioggia. Vedi anche Coitus → Coitus a unda.

ALBUGINEA

In anatomia, nome dato a involucri fibrosi bianchi, che circondano un organo o una parte di esso, per esempio la tonaca albuginea del testicolo, dell’ovaio e dei corpi cavernosi del pene. La tonaca albuginea del testicolo è una membrana di colorito biancastro che avvolge il testicolo, oltremodo resistente e inestensibile, Leggi tutto…

AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome)

La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, altrimenti nota come AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome), rappresenta lo stadio clinico terminale dell’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus). È una sindrome che può manifestarsi nelle persone con HIV anche dopo diversi anni dall’acquisizione dell’infezione. Il suo veicolo è il virus Leggi tutto…

AIDOIOMANIA

Termine obsoleto utilizzato in medicina per indicare un desiderio incontrollabile di rapporti sessuali o di toccare i genitali altrui. Attualmente è sostituito dagli equivalenti moderni ipersessualità o ninfomania. Dal greco antico aidoîon, vulva/organi sessuali femminili + -mania.