A.I.D.

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

« Torna all'Indice del Glossario

Acronimo di Actions lmpact, Desired outcome, ossia Azioni, Impatto, risultato Desiderato. L’A.I.D. è un modello strutturato ove ogni fase ha un ruolo e uno scopo preciso e serve ad ottenere un feedback costruttivo.

Il termine feedback indica un processo per il quale il risultato di una specifica azione ha delle conseguenze su chi, o cosa, ha compiuto l’azione, andando a mutare il suo comportamento migliorandolo.

In parole semplici, il feedback è una risposta data ad una determinata azione che, in un certo qual modo, influenzerà in futuro quella stessa azione andando a migliorarla.

L’Azione è il come la persona ha agito in merito a una determinata questione ossia l’insieme delle azioni della persona che portano poi alla consegna del feedback emesso da un ricevente l’azione stessa.

L’Impatto invece sono le conseguenze prodotte da queste azioni.

Il risultato Desiderato invece, aiuta a capire in che modo la persona che riceve il feedback, ossia colui che ha compiuto l’azione, può migliorare in futuro l’azione stessa.

Il modello AID aiuta quindi a evidenziare in un’azione compiuta, l’impatto che l’azione stessa ha avuto e, nel contempo, fornisce indicazioni su ciò che dovrebbe essere continuato a fare (quando il feedback è positivo) o su ciò che non dovrebbe essere fatto (quando il feedback è negativo) o dovrebbe essere fatto diversamente (quando il feedback è evolutivo).

Questo modello è alle basi di un rapporto BDSM in quanto i feedback sono molto utilizzati per migliorare le pratiche concordate e le sensazioni che ne derivano.

« Torna all'Indice del Glossario
error: Questo contenuto è protetto!!