Addestramento

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

« Torna all'Indice del Glossario

 

Per addestramento s’intende l’insegnamento che una persona Dominante impartisce a una persona sottomessa per trarne il massimo piacere/soddisfazione.

Può riguardare gli aspetti generali del rapporto come i comportamenti da adottare da parte della persona sottomessa quali ad esempio la postura, i modi di interagire con la parte dominante, i modi comportamentali generali o, gli aspetti del servilismo come il doversi prendere cura del corpo del Dominante e non solo (il come servire a tavola, occuparsi della casa, delle pulizie, ecc.).

Ogni Dominante usa il proprio metodo di addestramento, adeguato al proprio stile di relazione e concentrato sui propri obiettivi specifici.

La base di un buon addestramento è stabilire, da parte del Dominante, cosa accadrà al proprio sottomesso, quando farà le cose nel modo sbagliato e quando le farà nel modo giusto ma, ancor più importante, è riuscire a fargli comprendere le conseguenze delle proprie azioni poiché, entrambe le cose, sia per il Dominante che per il sottomesso, possono diventare molto piacevoli ed eccitanti.

Le conseguenze sono molto semplici e scontate, se farà le cose giuste sarà ricompensato se le farà nel modo sbagliato sarà corretto o punito.

Ogni forma di addestramento e ogni punizione vanno prima sempre spiegate bene dal Dominante il quale deve assicurarsi non solo che il sottomesso le abbia perfettamente comprese ma che abbia anche il tempo di impararle attraverso una pratica finalizzata a migliorare comportamenti, atteggiamenti e prestazioni.

In alcuni casi l’addestramento può riguardare anche modifiche all’aspetto fisico, particolari regole per l’alimentazione o l’abbigliamento o ancora, in particolari tipi di rapporto, può comportare anche una forma di training speciale, in cui il sottomesso viene adibito a svolgere, in modo continuativo, ruoli più specifici, quali ad esempio quello di colf, mobilio, toilette o, ancora, la trasformazione, dal punto di vista comportamentale, del soggetto sottomesso, che viene educato a comportarsi come un vero e proprio animale, quale il cane o il cavallo (si parla in questo caso di dog-training o di pony-training), al fine di degradarlo e accrescerne la sottomissione.

L’importante comunque sarà fare sempre e solo cose che piacciano e diano piacere ad entrambi.

Sinonimi:
Slave training, training
« Torna all'Indice del Glossario