ADDICTION

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

« Back to Glossary Index

Termine inglese che significa “dipendenza”, “influenza”.

Tradizionalmente si definisce addiction la dipendenza fisica e psicologica da sostanze psicoattive (es tabacco, alcol, droghe) che, una volta assunte, attraversano la barriera emato-encefalica e alterano l’ambiente chimico del cervello.

La dipendenza può anche consistere in un continuo coinvolgimento in un’attività in questo caso il piacere e la gioia che si provano in un primo momento diventano indispensabili per sentirsi normali. Fra le attività più comuni che possono creare dipendenza rientrano sesso, gioco, internet, lavoro e pornografia.

Nel nostro caso è intesa quindi come una dipendenza sessuale (in inglese sex addiction) o una sessualità compulsiva, ovvero un comportamento ipersessuale e/o ossessivo, in cui la sessualità viene vissuta come una esigenza prioritaria, impellente e improcrastinabile della propria vita.

È quindi un disturbo psicologico e comportamentale nel quale, il soggetto, sperimenta una necessità patologica ossessiva di avere rapporti sessuali o comunque di pensare al sesso, e ha quindi una dipendenza dall’attività sessuale (analoga a quella che si può avere per un qualsiasi tipo di droga).

« Back to Glossary Index