ALEXITIMIA

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

« Torna all'Indice del Glossario

O alessitimia o analfabetismo emotivo o, ancora, alexitimia (dall’inglese alexithymia) è una disfunzione caratterizzata dall’impossibilità di esprimere verbalmente le emozioni e i sentimenti.

I soggetti alessitimici hanno difficoltà ad individuare ed esprimere le proprie emozioni e, spesso, non sono in grado di interpretare le emozioni altrui. Possono avere inoltre, ridotta capacità immaginativa ed onirica (a volte i sogni sono inesistenti nei loro ricordi), mancano di capacità introspettive e tendono ad avere comportamenti conformisti che si uniformano alla media.

I soggetti alessitimici possono stabilire relazioni di forte dipendenza con una figura di riferimento o, in mancanza di questa, possono tendere all’isolamento.

L’alessitimia è stata associata ad uno stile di attaccamento insicuro-evitante, caratterizzato da un bisogno talvolta ossessivo di attenzioni e cure.

L’alessitimia si accompagna frequentemente con altre condizioni disfunzionali di tipo psicosomatico e sessuologico, come l’ipertensione, la dispepsia, la disfunzione erettile, l’anorgasmia, l’abuso di sostanze ed alcuni disturbi d’ansia.

Sinonimi:
Alessitimia, Analfabetismo emotivo, Alexithymia
« Torna all'Indice del Glossario