Bacha Posh

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

« Torna all'Indice del Glossario

Col termine Bacha posh (vestita come un ragazzo/abbigliata da maschio) si viene ad indicare quella pratica culturale vigente in certe zone dell’Afghanistan e del Pakistan in cui le famiglie prive di figli maschi inducono per l’appunto una delle loro figlie femmine a vestirsi e comportarsi come se fosse un ragazzo. Ciò permette alla bambina di comportarsi più liberamente: inizialmente frequentando una scuola migliore, poi accompagnando e scortando le altre sorelle in pubblico ed infine trovandosi anche un lavoro autonomo al di fuori dell’ambito familiare. Il Bacha posh permette inoltre alla famiglia d’origine d’evitare lo stigma sociale associato al fatto di non aver figli maschi.

La pratica del Bacha posh è in costante aumento negli ultimi decenni ed è ampiamente accettata da tutti gli strati della popolazione, che la vede come soluzione ragionevole al problema di non aver un ragazzo in famiglia.

L’usanza risale indietro nel tempo ed è praticata ancor oggi. Le donne hanno forse iniziato a travestirsi da uomini per poter aver maggiori possibilità di sopravvivenza durante i periodi di carestia e per proteggersi e combattere quando scoppiava qualche guerra.

« Torna all'Indice del Glossario
error: Questo contenuto è protetto!!