Calendario delle Mestruazioni

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

« Torna all'Indice del Glossario

O Calendario Mestruale. Il calendario mestruale è un importante strumento, sia cartaceo che informatizzato, che permette di conoscere e tenere monitorato lo stato del proprio ciclo mestruale ed evitare problemi ginecologici importanti. Esistono infatti alcune patologie che interessano l’apparato riproduttore femminile, i cui sintomi sono proprio l’irregolarità e la variazione della frequenza del ciclo.

Questo strumento è utile per evitare problemi ginecologici importanti inoltre, può essere usato per identificare chiaramente i giorni più fertili, qualora si desiderasse intraprendere o posticipare una gravidanza, può aiutare a gestire i vari aspetti della sindrome premestruale, può aiutare a ricordare quando si hanno avuto rapporti sessuali e come programmare l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Trattasi quindi di uno strumento utile dove segnare ogni mese i giorni del flusso mestruale per controllare la regolarità del ciclo mestruale e l’eventuale insorgenza di segni e sintomi correlati.

Le donne che praticano i metodi contraccettivi naturali hanno a disposizione un calendario molto più complesso e particolareggiato ove segnare tutte le modificazioni giornaliere della temperatura, del muco cervicale, della cervice ed eventuali altri sintomi e segni, oltre ai giorni di flusso.

« Torna all'Indice del Glossario
error: Questo contenuto è protetto!!