Abitudini sessuali
Le abitudini sessuali mutano coi tempi.
Uno studio condotto dai professori di psicologia Terri D. Fisher, dell’Ohio State University’s Mansfield Campus, e Michele G. Alexander, dell’University of Maine, pubblicato sulla rivista “The Journal of Sex Research”, suggerisce che, uomini e donne, non avrebbero comportamenti sessuali così diversi fra di loro come invece era indicato da tutte le precedenti ricerche; inoltre sembrerebbe che oggigiorno siano diminuiti i partner sessuali avuti nel corso della vita ma, sia aumentata la tolleranza e l’accettazione verso comportamenti un tempo ritenuti “sbagliati” come le relazioni con partner dello stesso sesso o i rapporti prematrimoniali.
La causa della diminuzione dei partner potrebbe essere però una conseguenza della maggiore conoscenza del rischio trasmissione delle infezioni sessuali come quella da Hiv, ma anche un aumento dei cosiddetti “amici con benefit” ovvero amici con i quali si hanno rapporti sessuali senza che con questi si inizi una relazione vera e propria.
La frequenza dei rapporti e il numero dei partner inoltre sono elementi che influiscono molto sulla scelta del contraccettivo più adatto. È importante, in questo senso, tener conto della sicurezza contraccettiva che si desidera, e in parallelo anche considerare quanto il contraccettivo che si usa o si vorrebbe usare sia in grado di proteggere da eventuali infezioni trasmissibili attraverso i rapporti sessuali. In ogni caso, è sempre utile parlarne con il proprio ginecologo.