Abusato-Abusatore
Abusato-Abusatore è un modello teorico sviluppato da Garland e Dougher (1990) che spiega la violenza sessuale perpetrata ad un bambino da un soggetto in età adulta come la ripetizione e il riflesso di un’aggressione sessuale che lo stesso avrebbe sofferto durante l’infanzia.
Questa teoria pone in risalto il fatto come anche statisticamente tra i pedofili vi sia un elevato numero di vittime di abuso sessuale infantile. Si fonda su una doppia spiegazione teorica: il soggetto adulto replica la vittimizzazione subita da bambino secondo le stesse modalità e una volta adulto ottiene il trionfo proprio in ciò in cui da bambino era stato vittima; è una vendetta tramite il quale cancella il passato e lo trasforma in piacere e vittoria.
La violenza sessuale commessa dopo la maggior età altro non sarebbe se non un tentativo distorto di dare uno sbocco a traumi sessuali precoci irrisolti. L’aggressione sessuale sarebbe un atto di vendetta mediante il quale il passato è cancellato e trasformato in piacere e vittoria, riducendo gli affetti dolorosi provati più volte in occasione del trauma precedente. Tramite la violenza sessuale, l’abusatore cercherebbe di superare il senso d’impotenza, un’immagine di sé negativa, la perdita di fiducia negli altri e il timore di pericolo incombente che costituiscono gli altri aspetti post-traumatici legati all’abuso sessuale.
L’atto perverso ed aggressivo è dunque odio erotizzato, un atto pseudo sessuale in cui si ripetono gli aspetti di una passata vittimizzazione. Ciò pare spiegare, almeno in parte, il comportamento di alcuni pedofili che hanno subito in età infantile abusi sessuali.
Nel corso degli anni sono state elaborate diverse ipotesi interpretative riguardo all’origine del comportamento pedofilo. Con lo sviluppo della scienza psicologica e psichiatrica sono state prodotte varie teorie sull’origine della pedofilia, alcune in evidente contrapposizione con le altre.
Molti studiosi concordando sull’idea che l’abuso sessuale subito da minori possa influire su future manifestazioni di aggressione ed abuso sessuale e, la teoria Abusato-Abusatore, fa parte delle teorie definite “giustificative” dove sussiste una duplice condizione di vittima e carnefice.
Tuttavia, secondo numerose ricerche, non ci sono dati per supportare questa teoria perché non tutti i pedofili sono stati molestati e molti, arrestati, potrebbero mentire. Inoltre, è impossibile capire cosa i pedofili intendano realmente per abuso e quindi dare una definizione formale di “storia d’abuso” che consenta di poter fare una ricerca adeguata al riguardo.