Ace
Ace, o anche Asex o A, è l’abbreviazione fonetica di asexual, cioè asessuale, viene usata per indicare quelle persone che si identificano come asessuali.
Gli assi (traduzione dell’inglese ace) sono simboli spesso condivisi all’interno della comunità asessuale; per alcuni asessuali l’asso di picche (detto ace of spades) simboleggia gli aromantici mentre l’asso di cuori (ace of hearts) i romantici.
La mancanza di attrazione sessuale verso qualsiasi genere, è stata ufficialmente riconosciuta come orientamento sessuale solo nel 2013, con la pubblicazione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5).
L’asessualità viene descritta dai ricercatori come la mancanza di attrazione sessuale o la mancanza di interesse nelle attività sessuali tuttavia, la definizione esatta può variare; il termine può essere usato per riferirsi ad individui con comportamento sessuale basso o assente, oppure con rapporti esclusivamente romantici e non sessuali in combinazione a una quantità scarsa o nulla di desiderio o attrazione sessuale.
Queste sotto-identità sessuali sono tutte rappresentate nella bandiera asessuale in cui sono presenti quattro bande orizzontali: la prima dall’alto nera simboleggia l’asessualità, quella grigia le diverse sfumature dell’asessualità, la bianca chi appartiene all’orientamento allosessuale, mentre l’ultima viola è l’allegoria di tutta la comunità