Adipofilia

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

AdipofiliaL'adipofilia è l’attrazione feticistica per persone sovrappeso, grasse od obese. Nella massima parte dei casi il partner ricercato è di sesso femminile.

L’adipofilo vede la donna grassa od obesa come l’incarnazione di una femminilità libera, potente e priva delle costrizioni sociali che “riducono” il corpo femminile ad un modello estetico di consumo; il corpo della donna di peso medio o leggero è percepito dall’adipofilo come troppo infantile per essere attraente (una sorta di modello pedofilo latente incentivato dalla moda e dalla società), mentre la donna sovrappeso interpreterebbe meglio la femminilità adulta.

La persona obesa per risultare attraente non deve essere necessariamente nuda, anche solo la vista dei pannicoli adiposi può risultare eccitante; il corpo obeso diventa feticcio eccitante di per sé e spesso l’atto sessuale stesso può essere messo in secondo piano. Oltretutto, nel caso di donne molto obese, le grandi labbra vulvari possono allargarsi in tale misura da rendere impossibile la penetrazione per uomini normodotati.

L’adipofilia può essere tipica di soggetti con affettività anaclitica che percepiscono nella donna grassa una sorta di madre che nutre e accudisce in quest’ottica la donna diverrebbe figurativamente un grosso, morbido, caldo seno che non abbandona mai il proprio bambino; la pressione del corpo della donna obesa durante il sesso richiamerebbe le sensazioni provate durante l’infanzia quando il corpo e il viso dell’infante erano premuti contro il seno.

Altre motivazioni possono essere ricondotte al senso di sicurezza esperito nell’avere un partner handicappato, nella misura in cui l’obesità grave impedisce la deambulazione ed altre attività quotidiane. Sovente il soggetto adipofilo ha un parente molto stretto (genitore o fratello) che è obeso, sicché si può supporre che, nella ricerca di partner obesi, egli tenti di richiamare modelli e dinamiche affettive apprese nell’infanzia.

Dal latino adeps, grasso.

Vedere anche feederism.