Foureffer

Pubblicato da Orizzonti Sconosciuti il

FourefferFoureffer  è un termine dal doppio significato:

  • Espressione inglese, che indica un individuo, che segue la regola delle 4F: Find them Feel them Fuck them Forget them, nota anche come 4-F-er, FFFF, Four F s o 4-F s, ovvero “Trovarle, Provarle (inteso anche come percepire l’interesse del potenziale partner), Scoparle, Dimenticarle”.

Si tratta di una regola usata da chi esalta uno stile di relazioni sessuali casuali e senza alcun coinvolgimento emotivo: il cosiddetto sesso occasionale.

I significati specifici delle F possono però variare includendo anche altri termini quali ad esempio fool, sciocco, finger, dito, e feed, mangiare. Inoltre, l’acronimo costituito dalle 4 lettere F, può essere anche esteso con l’aggiunta di altre F, e quindi di altre parole che modificano o integrano la regola iniziale.

Questo slogan, usato come motto grossolano, irrispettoso e machista per trattare le donne come oggetti sessuali usa e getta, esiste almeno dal 1922 ma, inizio a diffondersi grazie al film I'm No Angel, del 1933, ove fu utilizzato, però, con riferimento agli uomini e quindi in maniera sovversiva rispetto all’originale: la protagonista Tira, interpretata da Mae West, consigliava di non farsi stressare dagli uomini e aggiungeva per l’appunto find’em, fool’em and forget’em ovvero “trovali, ingannali e dimenticali”.

Successivamente, fu ripreso dal gruppo rap NWA che pubblicò la canzone Findum, Fuckum, & Flee, “Trova, scopa e scappa”, nel 1991.

Entrò definitivamente sotto i riflettori del grande pubblico, solo nel settembre 2018, durante il processo, per accuse di violenza sessuale, contro il giudice della Corte Suprema Bret Kavanaugh perché, il suo annuario del liceo del 1983, conteneva la nota “FFFFFFFourth of July” accanto alla sua foto.

  • Acronimo di Four fingers, 4 dita.