Addio al nubilato
Un addio al nubilato è una festa in onore di una donna in procinto di sposarsi nella quale viene celebrato, simbolicamente, il suo abbandono della condizione di nubile. Tale festa viene svolta nei giorni immediatamente precedenti le nozze,
Tradizionalmente l'addio al nubilato è organizzato nello specifico dalla testimone della sposa e mai dalla stessa sposa e di solito viene celebrato come ultimo giorno di libertà prima del matrimonio. I partecipanti sono normalmente le amiche più intime della sposa che poi saranno anche invitate alla cerimonia nuziale.
La tradizione della festa di addio al nubilato è derivata dalla ben più antica tradizione della festa di addio al celibato, una celebrazione simile organizzata dagli amici dello sposo per lo stesso poco prima delle nozze.
Si ritiene che l’esistenza di una festa in onore della sposa, simile a quella che già esisteva da tempo per lo sposo, possa essersi affermata durante la cosiddetta rivoluzione sessuale, negli anni 60. Il significato culturale di questa festa è in larga parte da ricercarsi nel concetto di uguaglianza di genere.
In un primo momento, il termine “addio al nubilato” era utilizzato solo per indicare feste in onore della sposa caratterizzate da manifestazioni di liberazione sessuale. Oggi, invece, questa definizione viene utilizzata per indicare ogni tipo di festa in onore della sposa organizzata dalle sue amiche
Il senso di questo festeggiamento è il simbolismo di poter fare un’ultima notte da “single” poiché, dal matrimonio in poi, la vita si trasformerà in vita di coppia.
Solitamente, sempre con questo spirito, lo svolgimento dei festeggiamenti, viene nascosto alla controparte, per mantenere lo spirito di “ultima notte da nubile”.
Oggi, l’idea di festeggiamenti all’insegna della trasgressione è stata quasi del tutto abbandonata per divenire più l’occasione perfetta per passare un po’ di tempo tutte insieme, futura sposa e amiche, e prendere in giro la festeggiata, provocandola con divertenti sorprese, scherzi improbabili, giochi e imbarazzanti situazioni. Infatti alle serate sexy di una volta, vanno pian piano sostituendosi feste maggiormente improntate all’insegna della sobrietà e della semplicità o dell’elegante e raffinato bridal shower.